Questa bellissima Regione posta all’estremo sud della penisola Italiana, posta esattamente al centro del mar Mediterraneo vanta bel 800 Chilometri di litorale balneabile. Ma a rendere unica questa antica colonia Greca è l’incredibile varietà di offerta turistica. Qui si alternano borghi arroccati, spiagge incontaminate, montagne che si innalzano sino a 1900 mt sul mare.
La ricchezza culturale della Calabria sta proprio nel fatto che essendo al centro di quella che una volta era la principale via di comunicazione del mondo, ovvero il Mediterraneo, è stata attraversata da quasi tutte le civiltà, che ne hanno lasciato tracce ancora oggi ben evidenti e così che ci ritroviamo a pochi chilometro di distanza : Antiche colonie Greche ( in alcuni paesi dell’entroterra ancora si parla Greco Antico),Ville Romane, Grotte e Chiese Bizantine, Castelli e torri Normanne , Castelli Aragonesi e così via. Ma il suo simbolo sono senza dubbio due imponenti statue bronzee ritrovate sulla costa Jonica nel 1972, tra i capolavori più significativi del V secolo a.C., diventate celebri come Bronzi di Riace.
Spesso trascurata dal turismo di massa la Calabria conserva un fascino aspro e non facile da cogliere immediatamente, proprio come i suoi abitanti ma una volta fatto rivelerà al visitatore tutta la sua bellezza piana di storie, leggende e misteri ancora da scoprire.
LE NOSTRE PROPOSTE
Soluzioni di viaggio individuali e di gruppo alla scoperta della Calabria con Midimar