Destinazione
Thailandia & Laos
Mezzo di trasporto:
Aereo
Posti disponibili:
25
Durata
16 Nov 2025 - 1 Dic 2025
Prezzo da Reggio Calabria:
€ 4.300,00
Nel 1976, un vecchio indovino cinese avvertì Tiziano Terzani: “Attento! Nel 1993 correrai un grande rischio di morire. In quell’anno non volare! Non volare mai!”..
Dopo tanti anni, il grande giornalista e viaggiatore non dimenticò quella profezia. Anziché fermarsi, trasformò il 1993 in un’opportunità per osservare il mondo con occhi diversi. Decise di intraprendere un lungo viaggio in Oriente, evitando ogni tipo di velivolo. Quell’anno divenne così un’esperienza straordinaria: spostandosi solo via terra, Terzani riscoprì la sua amata Asia con un’attenzione nuova, un ritmo più lento e uno sguardo più profondo.
Con questo viaggio, ripercorreremo parte di quell’itinerario. Per ragioni di tempo, ci concentreremo, per quest’anno, sulla Thailandia e il Laos. Sarà un viaggio unico, accompagnato da una persona speciale, ricco di esperienze autentiche e lontano dal turismo di massa, che purtroppo sta diventando sempre più comune. Data la natura del viaggio, il gruppo sarà ristretto e composto da viaggiatori disposti a qualche piccolo sacrificio pur di immergersi nella vera essenza dei luoghi. Dedichiamo questo viaggio al grande Tiziano Terzani e a tutti i suoi lettori, che ora avranno l’opportunità di trasformare le sue parole in esperienza diretta.
***
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF
programma provvisorio
16 Nov | ITALIA – ROMA – BANGKOK
Partenza dalla propria città di partenza con ITA AIRWAYS , arrivo a Roma fco e partenza ore 15:15 per Bangkok.
17 Nov | BANGKOK
Arrivo all’aeroporto di Bangkok alle 07:40, ritiro dei bagagli e incontro con la guida per il trasferimento in hotel. (Le camere saranno disponibili a partire dalle ore 15:00.).Introduzione al viaggio a cura del Dr. Francesco Tassone (accompagnatore).
Inizieremo la giornata con la visita al Palazzo Reale. Ogni viaggiatore dovrebbe ammirare almeno una volta nella vita il Royal Grand Palace, simbolo della nazione e il monumento reale più celebre della Thailandia. Il complesso, che si estende su 61 ettari, comprende:
Proseguiremo poi con la visita all’adiacente Wat Pho, famoso per ospitare la più rinomata scuola di massaggi thailandesi al mondo. Nel suo incantevole giardino di bonsai si trova la più grande statua del Buddha sdraiato della Thailandia, lunga 46 metri!
Ultima tappa della mattinata: il Wat Traimit, il tempio del Buddha d’oro. La sua statua, interamente in oro massiccio e dal peso di 5 tonnellate e mezzo è l’unica superstite alla guerra con i Birmani ad Ayutthaya. Pranzo incluso.
Nel pomeriggio, visita alla Montagna d’Oro (Wat Saket), al Tempio di Marmo (Wat Benchamabophit) e alla Casa-Museo di Jim Thompson. Al termine, rientro in hotel.
18 Nov | BANGKOK – MERCATO GALLEGGIANTE – CHIANG MAI
Prima colazione. Partenza dal vostro hotel di Bangkok alle 07:00 circa.
In Thailandia esistono innumerevoli mercati galleggianti, molti dei quali si trovano a poche ore dalla capitale. Il più famoso è senza dubbio quello di Damnoen Saduak, situato nella provincia di Ratchaburi, a circa 110 km da Bangkok.
Brulicante di vita, colori vivaci e del vociare incessante di venditori e compratori, questo mercato è un vero spettacolo: decine di canoe in legno cariche di frutta e verdura tropicali si muovono lungo i canali, pronte a vendere i loro prodotti ai clienti sulle rive. Qui incontreremo un indovino thailandese, un’esperienza affascinante per immergersi ancora di più nella cultura locale.
La contrattazione è parte integrante dell’esperienza e, sebbene sia possibile ottenere qualche sconto, non aspettatevi riduzioni significative: si tratta spesso di pochi baht!
La prima tappa della giornata sarà il suggestivo Railway Market, il mercato sulla ferrovia situato nella cittadina di Maeklong. Questo caratteristico mercato di prodotti freschi si estende fino ai binari ferroviari e offre uno spettacolo unico: all’arrivo del treno, i venditori spostano rapidamente le loro bancarelle per poi rimetterle al loro posto subito dopo il passaggio del convoglio.
Proseguiremo poi con la visita al mercato galleggiante, dove saliremo a bordo di una piccola imbarcazione per immergerci nel cuore delle contrattazioni e fare acquisti direttamente dalla barca. Sosta per il pranzo (incluso). Sulla via del rientro a Bangkok, visiteremo il Chedi di Nakhon Pathom lo stupa (struttura architettonica buddhista che serve a conservare reliquie o a commemorare eventi del Buddha) più alto della Thailandia, In serata, trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno notturno per Chiang Mai. Le camere in hotel saranno a disposizione fino alla partenza.
19 Nov | CHIANG MAI
Arrivo alla stazione ferroviaria di Chiang Mai e trasferimento in hotel (camera disponibile all’arrivo) per una breve sosta e la prima colazione. Dopo il ristoro in hotel, inizieremo la visita dei templi più importanti di Chiang Mai:
Sosta per il pranzo (incluso), in stile thailandese.
Ultima tappa della giornata: la visita al Wat Kum Kam, dove si trovano le antiche vestigia delle origini di Chiang Mai.
Al termine, rientro in hotel.
20 Nov | CHIANG MAI
Ritrovo al mattino presto per assistere al Tak Bat, il rituale dell’offerta di cibo ai monaci, che percorrono la città in cerca di donazioni.
Rientro in hotel per la colazione. In tarda mattinata, visita al magnifico Wat Doi Suthep, il tempio situato sulla collina che domina la città, uno dei più sacri e suggestivi della Thailandia. Sosta per il pranzo (incluso). Nel pomeriggio, tempo libero per un’esperienza unica con un monaco buddhista, che guiderà i partecipanti attraverso le pratiche di meditazione e riflessione sul destino. La guida resterà a disposizione per eventuali approfondimenti. Al termine, rientro in hotel.
21 Nov | CHIANG MAI – CHIANG RAI
Colazione in hotel. Partenza alle 07:00 per Chiang Rai. Arrivo al Triangolo d’Oro, il punto in cui Thailandia, Birmania e Laos si incontrano, un tempo cuore del commercio dell’oppio. Qui sarà possibile visitare il museo dedicato alla storia e al trattamento dell’oppio. A seguire, giro in barca sul fiume Mekong, per ammirare il paesaggio e comprendere meglio la storia di questa regione.
Durante il viaggio di rientro, sosta presso un villaggio etnico, abitato dalle popolazioni Karen, Hmong e Yao. L’esperienza include un pranzo in stile thailandese e un incontro con un anziano del villaggio, che condividerà storie di saggezza popolare e tradizioni locali.
Al termine della giornata, check-in presso l’hotel prenotato.
22 Nov | CHIANG RAI
Prima colazione. Partenza al mattino per la visita ai tre siti artistici più iconici di Chiang Rai:
Pranzo incluso. Dopo la visita, sarà possibile dedicare del tempo a un momento di scrittura creativa, curato dal Dr. Francesco Tassone. Rientro libero in hotel.
23 Nov | CHIANG RAI -CHIANG KHONG
Prima colazione. Partenza alla mattina per Mae Salong per la visita alle piantagioni di tè , sostando in una rigogliosa vegetazione. Pranzo incluso nella visita . Al termine trasferimento a Chiang Khong con arrivo nel primo pomeriggio. Pernottamento in hotel
24 Nov | CHIANG KHONG- HUAY XAI – PAKBENG – BY PRIVATE BOAT
Prima colazione. Check-out dall’hotel e trasferimento alla frontiera per il disbrigo delle formalità di ingresso in Laos. Incontro con la guida laotiana e imbarco dal porto di Huay Xai alle 09:00 per un’indimenticabile crociera sul Mekong in direzione di Pakbeng. Durante la navigazione, sono previste diverse soste per osservare la vita rurale lungo il fiume e visitare le minoranze etniche che abitano questa regione. Un momento speciale sarà l’incontro con un anziano pescatore, che condividerà la sua esperienza e le tradizioni legate alla pesca sul Mekong. A bordo verrà servito un pranzo a buffet. L’arrivo a Pakbeng è previsto nel tardo pomeriggio. All’arrivo, sistemazione presso il Lodge e pernottamento.
25 Nov | PAKBENG – PAK OU CAVES – LUANG PRABANG – BY PRIVATE BOAT
Colazione in hotel. Alle 08:30, partenza per la seconda parte della crociera sul Mekong. Prima del pranzo (incluso) servito a bordo, farete una sosta per visitare un villaggio Hmong, immergendovi nella cultura di questa affascinante minoranza etnica.
Nel pomeriggio, raggiungerete il villaggio di Pak Ou, situato alla foce del fiume Nam Ou. Da qui inizierà l’esplorazione delle celebri grotte di Pak Ou, conosciute anche come le “Grotte dei Mille Buddha”, un luogo sacro che ospita centinaia di statue votive.
Lungo la strada per Luang Prabang, è prevista una breve sosta in un villaggio tradizionale, famoso per la produzione del whisky di riso. Qui potrete osservare il processo artigianale di distillazione di questa bevanda tipica laotiana.
All’arrivo a Luang Prabang, trasferimento in hotel e sistemazione.
Cerimonia del Baci: Nel tardo pomeriggio, sarete accompagnati in una casa locale per partecipare alla tradizionale cerimonia del Baci (o Basi), un antico rito di origine animista, celebrato per scacciare gli spiriti malvagi e propiziare fortuna.
La cerimonia, spesso guidata dai capi villaggio o da sciamani, si svolge in modo autentico e termina con l’usanza di legare ai polsi dei braccialetti di cotone bianco, simbolo di protezione e buon auspicio.
Secondo la credenza laotiana, ogni essere umano è composto da trentadue organi, ognuno protetto da uno spirito, chiamato Khuan. Questi spiriti possono allontanarsi dal corpo, causando uno squilibrio interiore e potenziali malattie. La legatura del braccialetto rappresenta quindi la riunione e l’armonia dei 32 spiriti, portando fortuna e prosperità.
Pernottamento a Luang Prabang.
26 Nov | LUANG PRABANG – FULL DAY CITY TOUR
Colazione in hotel. Questa mattina, subito dopo colazione, inizierete la scoperta di Luang Prabang, l’antica capitale del Regno del Milione di Elefanti. Per secoli, questa splendida città è stata uno dei più importanti centri della cultura buddhista della regione. Dichiarata Patrimonio UNESCO nel 1995, Luang Prabang conserva ancora intatta la sua atmosfera senza tempo, tra spettacolari templi dorati ed eleganti edifici coloniali francesi.
Itinerario della giornata
Pernottamento a Luang Prabang.
27 Nov | LUANG PRABANG – QUESTUA DEI MONACI & KUANG SI WATERFALL
Mattinata presto. Partecipazione al Tak Bat, l’antichissimo rituale buddhista della questua dei monaci, che viene ancora seguito dai locali di Luang Prabang. Prima di rientrare in hotel per la colazione, avrete l’opportunità di visitare un caratteristico mercato locale.
Dopo colazione, partenza per le spettacolari cascate di Khuang Si, dove potrete rinfrescarvi con una piacevole nuotata in una delle piscine naturali o fare una passeggiata lungo i sentieri della foresta circostante. Nei pressi delle cascate si trova anche il Bear Rescue Centre, un’organizzazione che si occupa della protezione dell’orso asiatico, una specie in pericolo. Consiglio: portate con voi un asciugamano se decidete di fare il bagno nelle piscine naturali. Nel pomeriggio, rientro in città per assistere alle preghiere serali dei monaci, che si svolgono in uno dei templi locali, dove monaci e novizi si riuniscono per i loro rituali quotidiani. Godetevi i canti meditativi presso il Wat Aham, il Wat Thatnoy o il Wat Pak Kharn.
Pernottamento a Luang Prabang.
28 Nov | LUANG PRABANG – TRENO PER VIENTIANE
Prima colazione in hotel. Tempo libero fino al trasferimento in stazione ferroviaria, per prendere il vostro treno C91 LPQ VTE 12:52 – 14:56 (first class) in direzione Vientiane. All’arrivo, trasferimento in hotel a Vientiane. Nel tardo pomeriggio, gita notturna con cena in un ristorante locale. Partirete intorno alle 18:00 per esplorare la città sotto le luci della notte. A bordo di un tipico Tuk Tuk (mezzo di trasporto locale), visiterete il mercato notturno vicino al That Luang. Con la guida, girerete tra le bancarelle, scoprendo le pietanze tradizionali laotiane, gli ingredienti locali, i prodotti tipici e i prezzi.
Successivamente, sarete accompagnati in un ristorante tradizionale, come il “SinDat” (conosciuto anche come Lao BBQ), dove potrete gustare alcuni piatti tipici e interagire con i locali. Al termine di questa fantastica esperienza notturna, ritorno in hotel per il pernottamento. Pernottamento a Vientiane.Cena al SinDat.
29 Nov | VIENTIANE – CITY TOUR – BUDDHA PARK
Prima colazione in hotel. Subito dopo colazione, inizierete il tour della città. L’attuale capitale, Vientiane, si affaccia sulle sponde del Mekong. Originariamente chiamata Viang Chang (La Città della Luna), divenne la capitale del Regno del Milione di Elefanti nel 1560, durante il regno di Re Setthatirath. Il tour inizia con la visita al Wat Sisaket, il tempio più antico della città, famoso per le sue migliaia di statuette in miniatura raffiguranti il Buddha. Proseguirete verso quello che una volta era il tempio reale, il Wat Prakeo, che custodiva la famosa immagine del Buddha Smeraldo (Emerald Buddha).
Visiterete anche uno dei più importanti patrimoni culturali del Laos, il That Luang Stupa, un sito sacro per la popolazione laotiana. Continuando, arriverete al Patuxay Monument, un imponente arco di trionfo che ricorda l’architettura del Arc de Triomphe di Parigi.
La prossima visita sarà al COPE, un centro di riabilitazione per le persone vittime delle bombe inesplose lasciate dalla Guerra del Vietnam. Oggi, questo è uno dei più grandi problemi che il Laos deve affrontare.
Uscendo da Vientiane, vi dirigerete verso il Lao Disabled Women Centre, un’organizzazione che si prende cura di donne disabili. Avrete l’opportunità di interagire con le donne ospitate nel centro e ascoltare le loro storie toccanti.
L’ultima tappa della giornata sarà il Buddha Park, situato a circa 30 minuti dalla città, sulle sponde del fiume Mekong. Qui potrete ammirare una collezione affascinante di sculture buddhiste e induiste. La giornata si concluderà con uno spettacolare tramonto sulle rive del Mekong. Pernottamento a Vientiane.
30 Nov | VIENTIANE – BANGKOK
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza ore 13:55 arrivo a Bangkok ore 15:05. Sistemazione in hotel. Per concludere in bellezza questo fantastico viaggio e salutarci in modo speciale, nell’ultima serata faremo una splendida crociera con cena sul Chao Phraya, ammirando le luci di Bangkok dall’acqua in un’atmosfera magica
1 Dic | BANGKOK PARTENZA
Partenza da Bangkok ore 12:15 arrivo a Roma alle 19:15 e coincidenza per la propria città .
Questo viaggio è pensato per chi desidera esplorare la Thailandia e il Laos in modo autentico e profondo, entrando in sintonia con lo spirito del grande viaggiatore Tiziano Terzani.
Il viaggio richiede un buon livello di adattamento, poiché molti spostamenti — talvolta anche lunghi — non avverranno in volo, ma tramite mezzi terrestri come battelli, treni e autobus. Questo permetterà di osservare il mondo con maggiore calma, come Terzani stesso ci ha insegnato e di immergersi nell’essenza più profonda dei luoghi.
Gli hotel selezionati sono confortevoli e ben curati, pur non appartenendo alle grandi catene internazionali di lusso. La cucina sarà tipica, semplice e genuina, per permettervi di scoprire i veri sapori della cultura locale.
Il biglietto include un bagaglio da 23 kg, ma consigliamo di viaggiare con un bagaglio pratico e facilmente trasportabile, dato che non ci saranno facchini a disposizione. Il viaggio è pensato per chi apprezza la libertà e la semplicità del vero viaggiare.
Se senti che questa esperienza risuona con il tuo desiderio di avventura e di scoperta interiore, sarai il benvenuto in questo percorso unico e indimenticabile.
****
Quota di partecipazione a persona su base doppia – matrimoniale € 4.300.00
Supplemento camera singola € 650.00
Le prenotazioni si accettano con il versamento di un acconto di € 500,00 unitamente alla copia del passaporto (con validità residua di almeno 6 mesi). Saldo un mese prima della Partenza.
Accompagnatore da definire
Una esperienza bellissima che non dimenticherò mai. Grazie ad Antonio per avermi permesso di esaudire un mio sogno e a tutti per la magnifica compagnia.????????
Buongiorno a tutti i compagni di viaggio che non ho salutato ieri x la fretta del rientro e grazie x la compagnia. Un grazie particolare ad Antonio per la sua disponibilità e professionalità. Alla prossima?
Turchia 2019
Viaggio in California stupendo. Tutto immenso, spettacolare e inimmaginabile. Emozioni indescrivibili attraversando parchi e deserti. Belle le città e che dire dell’accompagnatrice, solare e attenta. E la compagnia festosa!!!!
È stata un’esperienza entusiasmante non solo per la bellezza dei posti ma anche e soprattutto per le persone con cui l’ho condivisa, (compreso, ovviamente, anche lo shopping). Grazie Antonio per la disponibilità e l’organizzazione ed un grazie a tutti voi per l’allegra compagnia…….a quando il prossimo?
È stato un piacere condividere questa bella esperienza! Grazie a tutti voi per la gradevole compagnia , in particolare ad Antonio che ci ha guidato , come sempre , come in tutti i viaggi ,con continua assistenza,professionalità e simpatia!
Volevo spendere 5 minuti del mio tempo per ringraziarvi tutti.
Il viaggio a NY appena concluso è stato davvero uno dei viaggi più bello della mia vita.
L’idea di non stabilire un programma dettagliato, ha permesso di godersi la città in tutto e per tutto, in base ai proprio gusti.
Ringrazio tutto il team Midimar per la pazienza e disponibilità , per aver risposto a tutti i miei dubbi e per avermi aiutato sempre con qualsiasi domanda.
In particolare ringrazio Antonio per la sua pazienza e per avermi permesso di partecipare, nonostante partissi da Parigi.
Sono quasi 23 anni che viaggio con voi e mi ritengo abbastanza soddisfatta. Specie questa volta che era il mio regalo di laurea.
Spero di venire di persona a trovarvi presto 🙂 Un abbraccio grande.
Che dire…. anche quest’anno le nostre vacanze sono state meravigliose…. qual’è il segreto…….????
……MIDIMAR……..
Da 11 anni affidiamo i nostri sogni d’evasione ad Antonio e la sua agenzia…… non siamo mai stati delusi…. dal Kenya, ai Caraibi, Capo Verde…. due crociere da sogno….. Thailandia, fino all’ultima tappa….l’Islanda!!!
Posti, sapori e luoghi mozzafiato…. ricchi di vita e storia….. mete indimenticabili grazie a strutture eccellenti e/o Tour ben costruiti che valorizzano i punti focali e di interesse , frutto dell’esperienza della Midimar…. tutto organizzato alla perfezione….. dove nulla è lasciato al caso….. siamo proprio soddisfatti ed entusiasti! Ci sentiamo ricchi interiormente e fortunati nell’aver conosciuto luoghi indimenticabili senza nessun problema di organizzazione! Con queste parole vogliamo dimostrare la gratitudine ad Antonio, Jolanda e Carmen che hanno reso le nostre meritate vacanze un sogno realizzato!!!
Complimenti ragazzi!!!!
Carmen e Antonello
Viaggio con piacere con Midimar sia per l’alta qualità dei viaggi proposti, articolati, interessanti e capaci di intercettare esigenze diverse. Il fatto di essere accompagnati da un responsabile, sempre disponibile e sollecito, è un valore aggiunto che riduce la possibilità di imprevisti e ti fa sentire al sicuro. Altro elemento importante è il buon rapporto qualità-prezzo. Alla prossima.
Buongiorno, grazie Antonio e grazie tutti, è stata una bellissima esperienza. Un gruppo davvero unico, simpatico e giovanile. Grazie perché ciascuno di voi mi ha trasmesso grandi lezioni di vita. ????
Un viaggio intenso e affascinante alla scoperta di terre lussureggianti caratterizzate da una profonda religiosità e tolleranza
Il Mekong è l’anima e infonde serenità e pace
0965-331600
337-1584791
agenzia@midimar.it
Iscriviti alla Newsletter
Resta sempre aggiornato sui nostri viaggi e le altre offerte Midimar